top of page

la compagnia IlTrioCirc

La compagnia IlTrioCirc nasce a Torino nell’autunno del 2021, co-fondata da Paola Caruso, Paolo Tonezzer e Lorenzo
Rossi. Dopo aver frequentato il biennio professionale alla Scuola di Circo Flic (2018/2020) si uniscono per la realizzazione di un progetto comune e condividono un altro anno di formazione nell’Anno Artistico (Flic Scuola di Circo). Seguiti da Flavio D’Andrea e Alessandro Maida iniziano la creazione di “CONCRETE work in progress di uno spettacolo di Circo Contemporaneo” che va in scena dall’estate 2022.

Partecipano all’Opera Circense Circo InCanto, regia di Roberto Magro e musiche originali composte da Simon Thierrée.

Dal 2023 riprendono la creazione dello spettacolo: “CONCRETE 00” rinnovandolo in ogni sua parte. Lo spettacolo vince Bando Trampolino Vetrina 2023 - A.C.C.I.
La compagnia predilige il lavoro manuale, l'artigianato e l'ingegnarsi per la creazione non solo di materiale fisico,
ma anche concreto e scenografico!
La loro visione è quella di un circo concreto, tangibile, un circo del fare. IlTrioCirc ha scelto di fare arte e ha scelto di farla attraverso il circo, per questo dà grande importanza alla tecnica delle loro discipline circensi, in quanto suo mezzo per comunicare con il pubblico: più parole conosci e più facile sarà il dialogo. Allo stesso tempo ci si vuole liberare della tecnica che si ha appreso, scomponendo e trasformando le figure per poter dare vita alle immagini, raccontare storie e cantare canzoni.

​

 

 

 

 

 

Il nostro circo è come un piatto di pastasciutta condita come più ci piace, “Spaghetti Circus”: il circo è l’ingrediente principale, la pasta; la danza, il teatro, la musica, le scenografie... sono il condimento. Unendo insieme gli ingredienti otteniamo un sapore nuovo, nel quale non distingui più ogni singolo elemento, ma assapori l'insieme di tutti i gusti mescolati. Ultimo, ma non meno importante, il nostro circo è il riflesso di noi sia come individui sia come amici. Mettere in scena la nostra personalità e la nostra quotidianità, è il miglior modo per poter rendere vero il rapporto tra i nostri caratteri in scena e trasmettere questa verità al pubblico.

DSC07800_edited.jpg
bottom of page